Naso Rosso

IO, NASO ROSSO. LABORATORIO INTENSIVO ALLA RICERCA DEL PROPRIO CLOWN INTERIORE

guidato da Martina Boldarin ed Elisa Risigari


“Il clown non esiste al di fuori dell’attore che lo recita: siamo tutti dei clown, crediamo di essere belli, intelligenti e forti, mentre ognuno di noi ha le sue debolezze, i lati ridicoli che, rivelandosi, provocano il riso” (Jacques Lecoq).

Un gioco per liberarsi, maschera dopo maschera, dal quotidiano. Per trovare il proprio neutro. Per giungere a vivere ed indossare la maschera più piccola al mondo: il naso rosso.

Mettersi in discussione ed in gioco, per liberarsi da sovrastrutture e ritrovare il candore genuino ed ingenuo di chi scopre il mondo con occhi nuovi, lo vive per la prima volta e lo accetta così come lo coglie.

Un percorso per permettere a sé stessi di aprirsi, lasciar scorrere le proprie emozioni, vivere il presente, esprimersi. Giocare, innanzi tutto. Veramente. Totalmente.

Sfruttare il gruppo per far sbocciare il proprio naso rosso.

Per tutti coloro che hanno già avuto qualche esperienza teatrale e che desiderano mettersi completamente in discussione e giocare con le proprie emozioni.

PROGRAMMA:
Riscaldamento corporeo e vocale

Giochi di conoscenza

Giochi per la formazione del gruppo

Lo spazio

Il neutro

Ricerca del proprio clown

Vestizione

Entrata in scena

Il numero da soli

La canzone

Il numero a coppie


Liberarsi dalle proprie maschere quotidiane è difficile, ma riconoscerle è già un grande passo. Attraverso il gioco ogni singolo partecipante verrà in contatto con la sua parte emotiva più intima. Il gruppo funge da specchio, da ponte fra noi e la nostra parte più personale, più nascosta. Il gioco diventa il percorso. La scoperta del proprio clown un pretesto per lavorare su se stessi.

Un percorso emozionale ed emotivo.

Un gioco di crescita e scoperta.

La masterclass si terrà sabato 12 ottobre (10-19) e domenica 13 ottobre (10- 19 circa) presso l'Ass. confrontArti, di via Canova 26, Trieste. È obbligatoria la preiscrizione entro mercoledì 9 ottobre.

array(0) { }
Insegnanti
Amo il mio lavoro in tutte le sue sfumature… e di sfumature ne ha davvero tante! Dagli aspetti artistici, creativi, di continuo studio e ricerca, a quelli di strutturazione, organizzazione, collaborazione, scambio, crescita continua. Nel 2000 mi sono diplomata come attrice presso l’Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine. Successivamente sono stata assistente, a Bari, del Maestro russo Jurij Alschitz ed ho fondato La Compagnia delle Formiche. Nel 2002 la fondazione de La luna al guinzaglio - con la quale tutt’ora lavoro - compagnia di teatro per bambini, ragazzi, adulti. Per un teatro anche fuori dal teatro, nella letteratura e nella denuncia sociale. Un teatro non solo bello, non solo artistico, ma anche utile. Nel 2006 la laurea in Storie Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo a Tor Vergata (Roma). Tanti spettacoli dal 2000… per ogni fascia d’età, con molte compagnie, in tanti luoghi diversi. In qualità di attrice, regista, drammaturga… tante passioni… E tanti altri corsi di formazione. Tanti viaggi. Tante collaborazioni. Nel 2019 il diploma come Tutor olistico ad indirizzo Animologico Immaginale (AISCON)Nel 2021 il diploma di Counselling animologico immaginaleFra le varie passioni non solo giocare il teatro, ma anche insegnarlo. In moltissime scuole sia pubbliche che private. In molte città diverse. Un teatro per il benessere, che possa aiutare a conoscersi meglio, ad accettarsi, a mettersi in gioco per superare i limiti e gli ostacoli che la mente continuamente ci crea, a volerci un po’ più bene. Nel 2017 ho partecipato alla creazione di confrontArti (per la quale occupo il ruolo di direttore artistico): un luogo di incontro e scambio di diverse discipline artistiche e sportive create per ricercare il benessere.