Mindfulness: vivere nel qui ed ora
La mindfulness è usata, in tutto il mondo da decine di anni, per gestire lo stress, l’ansia, il dolore, il chiacchiericcio mentale, l’insonnia e per aumentare la concentrazione mentale, l’empatia, la creatività e l’unione con il momento presente (con tutta la quiete e gioia che ne deriva).
Questo corso, partendo da zero, ti porterà a conoscere tutte le tecniche mentali della mindfulness e tutta la teoria necessaria a meditare e ad applicare la consapevolezza alla vita di ogni giorno. Il corso è strutturato per aumentare la difficoltà in modo graduale.
Avrai degli esercizi da fare a casa e con un di esercizio quotidiano (15-30 minuti) riuscirai ad ottenere risultati sorprendenti: solo in questo modo è infatti possibile assorbire in modo reale le tecniche e l’approccio della mindfulness.
Nato dall’esperienza di numerosi corsi in aula, questo corso insegna tutte le tecniche utilizzate dal più antico e studiato corso di mindfulness: il protocollo MBSR mindfulness based stress reduction (quindi basata sulla riduzione dello stress per un migliore benessere personale).
Ogni lezione è organizzata con la teoria che sta dietro alla mindfulness e molte meditazioni che ci introdurranno ai significati della pratica e alle sperimentazioni di vario tipo che incontreremo.
A chi è rivolto questo corso:
Il corso è consigliato a chi è interessato alla mindfulness e alla meditazione in generale oppure a chi vuole utilizzare uno o più dei benefici scientificamente dimostrati della mindfulness: Gestire il dolore fisico e mentale. Congiungersi emotivamente con gli altri. Abbassare lo stress e l’ansia. Concentrare la mente. Ridurre il chiacchiericcio mentale.
Il corso è pensato per tutte quelle persone che vivono in uno strato di stress, ansia o dolore a causa di problemi economici, familiari o di salute ma che non hanno rinunciato a sperare in una vita migliore, più piena e soddisfacente.