Recitazione: Teatro per il Benessere

Corso di recitazione per adulti.
Teatro per star bene


Corso di recitazione annuale per il benessere della persona.


Perché provare un corso di recitazione di questo genere?


Per conoscere le basi dell'espressività teatrale: il corpo, la voce, lo spazio l'improvvisazione, la pausa, il neutro, il testo...

Per sfruttare le dinamiche teatrali per lavorare su se stessi, sul proprio benessere nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Per provare o riprovare la gioia e l'emozione del palcoscenico.

Per superare timidezze e paure.

Per imparare ad esprimersi in pubblico.

Per sfidarsi.

Per conoscere meglio il proprio corpo e ciò che esso esprime, imparando ad essere più connessi con esso.

Perché non si è mai troppo vecchi per giocare.

Per trovare un luogo di quiete e pace, in un contesto non giudicante, per sospendere i pensieri del quotidiano e dar libero sfogo all'espressività ed alla creatività.

Per tutte queste e molte altre ragioni.


array(4) { [0]=> array(2) { ["name"]=> string(83) "Recitazione (14-18 anni): Teatro per il Benessero - Silvia Padula ed Elisa Risigari" ["schedules"]=> array(1) { [0]=> array(4) { ["day_id"]=> int(16) ["day_name"]=> string(10) "Mercoledì" ["starting_time"]=> string(5) "15:30" ["ending_time"]=> string(5) "17:00" } } } [1]=> array(2) { ["name"]=> string(65) "Recitazione (7-11 anni): Teatro per il benessere - Elisa Risigari" ["schedules"]=> array(1) { [0]=> array(4) { ["day_id"]=> int(16) ["day_name"]=> string(10) "Mercoledì" ["starting_time"]=> string(5) "17:15" ["ending_time"]=> string(5) "18:45" } } } [2]=> array(2) { ["name"]=> string(60) "Recitazione adulti: Teatro per il benessere - Elisa Risigari" ["schedules"]=> array(2) { [0]=> array(4) { ["day_id"]=> int(16) ["day_name"]=> string(10) "Mercoledì" ["starting_time"]=> string(5) "19:00" ["ending_time"]=> string(5) "20:30" } [1]=> array(4) { ["day_id"]=> int(14) ["day_name"]=> string(7) "Lunedì" ["starting_time"]=> string(5) "18:15" ["ending_time"]=> string(5) "19:45" } } } [3]=> array(2) { ["name"]=> string(66) "Recitazione (11-14 anni): Teatro per il benessere - Elisa Risigari" ["schedules"]=> array(1) { [0]=> array(4) { ["day_id"]=> int(14) ["day_name"]=> string(7) "Lunedì" ["starting_time"]=> string(5) "16:30" ["ending_time"]=> string(5) "18:00" } } } }

Recitazione (14-18 anni): Teatro per il Benessero - Silvia Padula ed Elisa Risigari

Mercoledì: dalle 15:30 alle 17:00


Recitazione (7-11 anni): Teatro per il benessere - Elisa Risigari

Mercoledì: dalle 17:15 alle 18:45


Recitazione adulti: Teatro per il benessere - Elisa Risigari

Mercoledì: dalle 19:00 alle 20:30

Lunedì: dalle 18:15 alle 19:45


Recitazione (11-14 anni): Teatro per il benessere - Elisa Risigari

Lunedì: dalle 16:30 alle 18:00


Insegnanti
Amo il mio lavoro in tutte le sue sfumature… e di sfumature ne ha davvero tante! Dagli aspetti artistici, creativi, di continuo studio e ricerca, a quelli di strutturazione, organizzazione, collaborazione, scambio, crescita continua. Nel 2000 mi sono diplomata come attrice presso l’Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine. Successivamente sono stata assistente, a Bari, del Maestro russo Jurij Alschitz ed ho fondato La Compagnia delle Formiche. Nel 2002 la fondazione de La luna al guinzaglio - con la quale tutt’ora lavoro - compagnia di teatro per bambini, ragazzi, adulti. Per un teatro anche fuori dal teatro, nella letteratura e nella denuncia sociale. Un teatro non solo bello, non solo artistico, ma anche utile. Nel 2006 la laurea in Storie Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo a Tor Vergata (Roma). Tanti spettacoli dal 2000… per ogni fascia d’età, con molte compagnie, in tanti luoghi diversi. In qualità di attrice, regista, drammaturga… tante passioni… E tanti altri corsi di formazione. Tanti viaggi. Tante collaborazioni. Nel 2019 il diploma come Tutor olistico ad indirizzo Animologico Immaginale (AISCON)Nel 2021 il diploma di Counselling animologico immaginaleFra le varie passioni non solo giocare il teatro, ma anche insegnarlo. In moltissime scuole sia pubbliche che private. In molte città diverse. Un teatro per il benessere, che possa aiutare a conoscersi meglio, ad accettarsi, a mettersi in gioco per superare i limiti e gli ostacoli che la mente continuamente ci crea, a volerci un po’ più bene. Nel 2017 ho partecipato alla creazione di confrontArti (per la quale occupo il ruolo di direttore artistico): un luogo di incontro e scambio di diverse discipline artistiche e sportive create per ricercare il benessere.
Il mio percorso formativo inizia con un coniglio buffo e nero che mi ha mostrato come ci si può serenamente intendere anche tra specie diverse. Una strada ancora poco battuta, ma che ben presto mi ha portato a riconnettermi con me stessa e la mia vera natura.Una volta terminati gli studi tradizionali in Lettere Antiche all’Università Tor Vergata di Roma, decido di intraprendere con alcune intuizioni, mille dubbi e tante domande, quel tipo di strada che, come direbbe Juan Carlos Castaneda, ha un cuore. Nel 2017 mi diplomo come Counsellor ad approccio animologico-immaginale (AISCON) e come Operatrice Esperta nell’Etologia delle relazioni con gli animali. Inoltre la mia passione per “le cose vecchie” (come dice mio fratello) e le storie di famiglia mi porta ad approfondire ulteriormente gli studi in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari all’Imaginal Academy. Da qui nascono Worsopp Drive, il nome che ho dato al mio angolo di mondo, Dimensione Zampa e Ricerc’Avi. E il teatro?!?! Il teatro è arrivato in punta di piedi, in maniera molto naturale senza quasi che me ne accorgessi. Iniziato per gioco ad una lezione di prova proprio qui ConfrontArti, a distanza di anni mi trovo a ricoprire anche il ruolo di Assistente del corso per Bambini e Ragazzi, oltre a quello di allieva di Teatro del Benessere per adulti e collaboratrice esterna come costellatrice.
Come unire la passione per il teatro, con quella per la crescita personale e l'indole ad aiutare gli altri? Ecco che, dopo anni di teatro, mi laureo in Discipline dello Spettacolo per poi approdare alla Teatroterapia... e poi Counselor, Educatrice professionale, facilitatrice in Costellazioni...e questo percorso si conclude (almeno per il momento) con la laurea magistrale in Psicologia. Amo farlo con leggerezza: ridere, creare, collaborare, attingendo dalla vita, dalle esperienze e anche dai capitomboli.Dal 2009 (anno in cui divento Teatroterapeuta) propongo e attuo diversi progetti educativi, di integrazione sociale e aziendali attraverso laboratori  teatrali e teatroterapeutici. Il mio percorso di vita ha fatto sposare la curiosità, la ricerca e il teatro come espressione del mondo interiore. Mi piace mescolare, restare in contatto, viaggiare, sperimentare, conoscere il nuovo e lasciare andare ciò che non serve più. Cerco la gentilezza, l’umanità e la possibilità di migliorare ogni giorno di più. Il mio cammino di crescita personale è stato e sempre sarà parte integrante del mio percorso. Credo che ciascuno di noi abbia un potenziale, anche se a volte non lo vediamo in noi stessi o negli altri, e credo che esistano molti cammini: io ho scelto le strade che hanno cuore.Propongo percorsi di Teatro Olistico, Teatroterapia, Yoga Bimbi, e sono vice presidente dell'Associazione Magnolia APS di Trieste. Sono formatrice e docente per la Teatroterapia con la scuola nazionale Artedo e per movimento e voce della scuola di Danzaterapia Risvegli Fux di Trieste.